
Schiacciata alle erbe
Schiacciata alle erbe veg, nessuno resiste a questa leccornia. Avevo in frigo tanta verdura a foglia verde e questo, secondo me, è uno dei modi più buoni per gustarla. Metti della verdura fresca, ben cucina e strizzata, in una calda cialda croccante…ed ecco che il connubio appare subito irresistibile. Inoltre si prepara in anticipo, ed è buonissima anche il giorno dopo. La puoi mettere nella lunch-box o servirla per l’aperitivo. Saper preparare delle buone torte salate è una gran risorsa e risolve molte situazioni. Quindi che dire, provate provate provate!
Ingredienti per 8 fette:
Per la cialda:
- 250 gr di farina semi-integrale
- 1/2 c di sale fino
- acqua tiepida quanto basta
- 1 C di olio evo
Per il ripieno:
- 500 g di spinaci
- 500 g di bietole
- 200 g di cipollotti
- 1 spicchio di aglio
- 30 g di olio evo
- 1 c di sale fino
Procedimento:
- In una ciotola unisci farina sale e olio evo, aggiungi dell’acqua tiepida poco alla volta. Impasta per circa 5 minuti fino ad ottenere una palla morbida e liscia, non appiccicosa. Posiziona l’impasto nella ciotola, chiudi con pellicola e lascia riposare almeno mezz’ora.
- Lava gli spinaci e le bietole, per quest’ultime dividi i gambi dalle foglie.
- In un’ampia padella scalda l’olio con l’aglio e la parte bianca dei cipollotti tritata finemente. Aggiungi il sale e insaporisci per qualche minuto, dopodichè aggiungi i gambi delle bietole. Quando i gambi cominceranno ad ammorbidirsi unisci le foglie tenute da parte (sia delle bietole che degli spinaci). Cuoci fino a che le verdure non saranno appassite. Ci vorranno non più di 10 minuti.
- Spegni e lascia intiepidire dopodichè strizza bene le verdure cotte; puoi rovesciarle in un colapasta e schiacciarle con una forchetta.
- Passa a stendere l’impasto preparato in precedenza. Dividilo in due con un coltello e stendi con mattarello, dovrai ottenere due sfoglie sottili.
- Ungi una teglia da forno di circa 28/30 cm e adagia una sfoglia. Versa il ripieno di verdure strizzate sulla sfoglia e richiudi con la seconda sfoglia, sovrapponendo i bordi e chiudendo bene.
- Bucherella con una forchetta la schiacciata e inforna in forno caldo, 200°, per circa 30 minuti, fino a doratura.